• Image 01
  • Image 03
  • Image 02

Visite Guidate

Rimini, Museo della Città, via Tonini 1 DOMUS IN FABULA visite al sito archeologico della Domus del chirurgo e alle sale del Museo della Città - Dopo duemila anni è possibile ammirare nel centro storico di Rimini una piccola Pompei nel cuore della città che ha conquistato fama internazionale per i materiali rinvenuti unici al mondo. Proprio in questo ambiente è stato scoperto un eccezionale corredo chirurgico-farmaceutico, il più ricco mai giunto dall’antichità, ora in mostra nell’adiacente Museo della Città. E poi il palazzo bizantino dalle grandi sale con mosaici policromi e i resti delle strutture abitative e sepolcrali di epoca medievale, fino ai segni dell’età moderna. Sulla Domus romana, al fine di salvaguardarne la conservazione e per permetterne la visita al pubblico, è stata costruita una copertura in vetro e acciaio. Le visite guidate, accompagnati da uno degli assistenti del medico “Eutyches”, permetteranno a grandi e piccoli di scoprire angoli insoliti della Domus e aneddoti delle vita del medico che vi abitava. Inoltre, nelle sale del Museo della Città di Rimini è possibile visitare la riproduzione della taberna medica ed ammirare l’intero strumentario chirurgico. Una volta all’interno del museo è possibile continuare il percorso museale autonomamente per scoprire le opere della scuola riminese del Trecento e tanti altri tesori d’arte. Orario visite guidate: sabato e domenica alle ore 16. La visita è compresa nel biglietto d’ingresso. É richiesta la prenotazione. Info 0541 793851 (Museo); 347 1589103 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Apertura Museo e Domus Orario invernale dal 1° settembre 2017: da martedì a sabato 9.30 - 13 e 16 - 19 domenica e festivi 10 - 19 chiuso lunedì non festivo Ingresso:  7 euro incluso ingresso al Museo e alla Domus; bambini gratis fino a 7 anni. Tariffe cumulative: 15 euro biglietto famiglia (2 adulti + 2 bambini) - Gratuità: bambini fino a 7 anni  L’ingresso al Museo e alla Domus del chirurgo è gratuito il mercoledì 

Visite guidate con Discover Rimini. Prenotazione entro il giorno precedente al 333 7352877 o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Mercoledì 1 e giovedì 2 novembre Rimini. Luogo di incontro: Cimitero monumentale (ingresso principale davanti al Famedio), ore 10 ARTE E STORIA NELLA CITTÀ DEL SILENZIO. Passeggiata culturale condotta da Michela Cesarini, storica dell’arte, nella parte storica del cimitero monumentale di Rimini, per ricordare cittadini illustri, tra i quali spicca Federico Fellini che hanno segnato la storia e l’arte riminese nell’Ottocento e nel Novecento. Luoghi del silenzio e della preghiera i cimiteri sono anche suggestivi musei all’aperto, grazie alle sculture a decoro delle sepolture ed alle edicole gentilizie. Costo 8 euro. Domenica 22 novembre Rimini. Luogo di incontro: Chiesa di Sant’Agostino, ore 15 GIOTTO E ALLIEVI Passeggiata culturale alla scoperta della scintillante pittura riminese del Trecento, a cura di Michela Cesarini, storica dell’arte, che toccherà le due maggiori chiese cittadine, Sant’Agostino, per ammirare interessanti affreschi e il Tempio Malatestiano, ove è custodito il crocifisso di Giotto. La visita guidata si concluderà al Museo della Città, dove si ammireranno scintillanti polittici opera dei principali maestri della scuola giottesca riminese. Costo di partecipazione: 10 Euro a persona (con biglietto di ingresso al museo). Domenica 3 dicembre Rimini centro storico, ritrovo ore 15.30 Tempio Malatestiano punto d’incontro via IV Novembre. PIERO E SIGISMONDO NELLA RIMINI DEL RINASCIMENTO. Passeggiata culturale sulle orme di Piero della Francesca e Sigismondo Malatesta con Discover Rimini. Ingresso: 8 euro a persona, + 2 euro di ingresso al Museo della Città (sono previste riduzioni per famiglie con bambini e 1 euro di sconto con Romagna visit card e Riminicittàmica).

VISITA GUIDATA CON GUIDOPOLIS Info 328 9439658 - 329 2740433 - 380 1770135 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Fino al 10 dicembre (ogni sabato e domenica) Rimini centro storico Tempio Malatestiano (punto d’incontro), via IV Novembre. 10 capolavori di Rimini da vedere I tesori d’arte e di archeologia a Rimini. La città svela un cuore antico con il suo centro storico ricco di testimonianze di epoca romana, medievale, rinascimentale fino ad arrivare alle testimonianze del secolo passato. La visita vuole raccogliere la migliore selezione dei capolavori presenti a Rimini: Domus del Chirurgo, Tempio Malatestiano, gli affreschi della chiesa di S. Agostino, Museo della Città con il suo Lapidario Romano. Richiesta la prenotazione minimo di 7 persone. Ingresso: euro 7 a persona + 2 euro per ingresso al Museo; bambini fino a 10 anni gratuiti. Orario: 15.30.

Visite guidate con Cristian Savioli Info e prenotazioni 333 4844496 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Ogni mercoledì Rimini centro storico Ritrovo all’Arco d’Augusto PASSEGGIATA NEL CENTRO STORICO Una passeggiata tra i monumenti, gli edifici, le piazze per scoprire la vita e le abitudini e le curiosità dall’epoca romana, 2000 anni fa, con piccole incursioni in dialetto riminese. Le visite sono su prenotazione. Ogni venerdì Rimini ritrovo presso il parcheggio del Ponte di Tiberio VISITE GUIDATE NEL BORGO SAN GIULIANO - Una passeggiata tra stradine dall’atmosfera medievale, murales e storie felliniani, di marinai e pescatori, strizzando l’occhio all’immancabile Ponte di Tiberio, il ponte Romano, con un omaggio alla lingua popolare: il dialetto. Ore 10, 15 e 21. Costo: euro 8 da 3 persone in poi; fino a 2 partecipanti euro 10 a persona. 

MONTEFELTRO, VEDUTE RINASCIMENTALI Visite guidate nei luoghi che ispirarono Piero della Francesca e Leonardo da Vinci. Sulle tracce di Leonardo Da Vinci a Urbino: i luoghi di Urbino rilevati da Leonardo quando lo visitò al seguito di Cesare Borgia. Archeobus sulla Valmarecchia: una giornata in compagnia dell’archeologo alla scoperta del territorio e dei paesaggi della Valmarecchia. Orario: da Rimini partenza con bus, incontro al Centro Commerciale I Malatesta. Info 0721 698223 (lun-ven); 366 9508583 (sab-dom) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le Nostre Guide Tematiche

  • La Città a 4 Zampe
  • Girotondo la Città dei Bambini
  • Rimini Benessere
  • Rimini da Mangiare
  • Rimini Sport Fitness Wellness

Contatti

Turisport

Parla con noi