• Image 01
  • Image 02
  • Image 03

Visite Guidate

fino al 15 settembre (tutti i venerdì sera)

Rimini, Tempio Malatestiano (punto d’incontro) MIRABILIA URBIS. Percorsi serali alla scoperta dei tesori di arte sacra. III edizione. Si propone una diversa modalità di fruizione, sia culturale che spirituale, del ricco patrimonio di arte sacra della città di Rimini. Tempio Malatestiano, Basilica Cattedrale della città, la Chiesa di Sant’Agostino. Le visite sono promosse dall’Associazione culturale La Fabbrica del Tempio, con il patrocinio della Diocesi di Rimini e in collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.Marvelli”. Info 327 8358773 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

domenica 3 settembre

Rimini. Luogo di incontro: Tempio Malatestiano, ore 15.30. PIERO E SIGISMONDO NELLA RIMINI DEL RINASCIMENTO. L’affresco raffigurante Sigismondo Pandolfo Malatesta realizzato dal maestro della prospettiva Piero della Francesca sarà il punto di partenza della passeggiata culturale condotta da Michela Cesarini, storica dell’arte, che toccherà il Duomo, Castelsismondo (esterno), la sezione malatestiana del Museo della Città. Costo 8 Euro. Info e prenotazione obbligatoria Discover Rimini 333 7352877.

giovedì 7 e 14 settembre

Rimini. Luogo di incontro: Arco d’Augusto, ore 21 NOTTURNO D’ARTE. Passeggiata culturale serale nel centro storico di Rimini per godere della bellezza dei più importanti edifici romani e antichi della città, tra luci e notturni fascinosi. Costo 8 Euro. Info e prenotazione obbligatoria Discover Rimini 333 7352877.

mercoledì 6 e 13 settembre

Rimini centro storico e Borgo San Giuliano STORIE D’ESTATE Un ciclo di percorsi guidati a cura dell’Associazione Kantharos - Storie d’estate, un ciclo di iniziative promosso dall’Associazione Kantharos con l’obiettivo di far scoprire (o riscoprire) l’inestimabile patrimonio culturale riminese. Ogni mercoledì fino al 13 settembre, le guide turistiche e gli archeologi dell’associazione accompagneranno i partecipanti in emozionanti visite guidate tematiche, che spazieranno nel tempo per quasi duemila anni, dalla fondazione della colonia romana di Ariminum fino alle delizie rinascimentali di palazzo Lettimi. 6 settembre LA CITTÀ MURATA con Genny Campedelli (archeologa e guida turistica) e Nicola Leoni (archeologo e guida museale) Appuntamento sotto l’arco d’Augusto - Le mura medievali di Rimini meritano di essere riscoperte con un percorso che narri la loro lunga storia e racconti dei tanti membri della famiglia Malatesta che operarono per la fortificazione della città. 13 settembre L’ALBA E IL TRAMONTO DEI MALATESTA con Nicola Leoni (archeologo e guida museale). Appuntamento al centro di piazza Tre Martiri. Una visita alle sale medievali del Museo sarà l’occasione per parlare delle origini della signoria e del suo declino, soffermandosi sull’”età dell’oro” di Sigismondo, il principe che proprio nel 2017 festeggia il suo seicentesimo compleanno. Info 340 2297996 - 328 3427936 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

domenica 10 settembre

Rimini. Luogo di incontro: Piazza Tre Martiri (Tempietto S. Antonio), ore 16.30. RIMINI FELLINIANA. Passeggiata culturale dal centro storico fino al Grand Hotel, passando per il Borgo San Giuliano, per svelare la doppia anima di Rimini, quella storica e quella balneare, ricordando il cittadino riminese più illustre, il regista Federico Fellini. A cura di Michela Cesarini, storica dell’arte. Costo 8 Euro.  Info e prenotazione obbligatoria Discover Rimini 333 7352877. 

domenica 10 e 24 settembre

MONTEFELTRO, VEDUTE RINASCIMENTALI Visite guidate nei luoghi che ispirarono Piero della Francesca e Leonardo da Vinci. Il Montefeltro rappresenta per caratteristiche storiche, culturali e paesaggistiche, un territorio unico nel suo genere. Nel progetto ‘Montefeltro, vedute rinascimentali’ sono proposte visite guidate per scoprire luoghi che hanno ispirato i più grandi artisti del ‘500, tra i quali Piero della Francesca e Leonardo da Vinci. E proprio qui, Leonardo scelse il paesaggio alle spalle del dipinto più famoso al mondo: La Gioconda. Domenica 10 settembre: Leonardo e la Romagna. Scopriremo Pennabilli, così cara a Tonino Guerra e osservatorio naturale del paesaggio che fa da sfondo al più famoso dipinto al Mondo: La Gioconda. Nel pomeriggio visita a Sogliano al Rubicone, piccolo centro della Valle del Rubicone, che ha dedicato al grande ingegnere numerosi progetti d’arte. Domenica 24 settembre: Il Paesaggio di Piero e Leonardo - punti di vista. Come rappresentavano il paesaggio, nel Quattrocento, Piero della Francesca e Leonardo da Vinci? Lo scopriremo visitando l’alta Val Marecchia. Orario: partenza con bus nel tardo pomeriggio; incontro c/o Centro Commerciale I Malatesta. Info 0721 698223 (lun-ven) - 366 9508583 (sab-dom) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

dal 19 al 21 settembre

I Malatesta Fasti e Fortune di una Famiglia di Capitani di Ventura. Ore 18.30 Visite Animate  Rocca Malatestiana Verucchio. Su prenotazione. Info Ufficio IAT Verucchio 0541 670222.

sabato 23 e domenica 24 settembre

Rimini. Luogo di incontro: Piazzale Fellini, ore 16 RIMINI SVELATA. Edizione speciale per Giardini d’Autore. Passeggiata culturale dal cuore di marina centro, Piazzale Fellini, fino al centro storico, per scoprire i tesori d’arte della città, con visita alla Domus del Chirurgo. A cura di Michela Cesarini, storica dell’arte. Costo di partecipazione: 8 Euro a persona (+2 Euro per l’ingresso alla Domus). Info e prenotazione obbligatoria Discover Rimini 333 7352877.

Le Nostre Guide Tematiche

  • La Città a 4 Zampe
  • Girotondo la Città dei Bambini
  • Rimini Benessere
  • Rimini da Mangiare
  • Rimini Sport Fitness Wellness

Contatti

Turisport

Parla con noi